Osservare se stessi

DSC_0556cropGrazie a una corretta osservazione di sé, un uomo sin dai primi giorni può comprendere chiaramente e riconoscere senza alcun dubbio la propria totale incapacità e impotenza di fronte a tutto ciò che lo circonda.
Egli si convincerà con l’intero suo essere di venir comandato e padroneggiato in tutto, mentre a sua volta non padroneggia e non comanda un bel niente.
Egli viene attratto e respinto non solo dalle cose animate, che hanno in sé la capacità di scatenare tutta una serie di associazioni, ma anche da cose completamente inerti e inanimate.
Se è capace di liberarsi radicalmente dall’immaginazione su di sé e dalla tendenza ad addormentarsi – impulsi divenuti ormai inerenti all’uomo contemporaneo – egli saprà che tutta la sua vita non è altro che una cieca reazione a tali attrazioni e repulsioni.
Egli vedrà chiaramente come si sono formate le sue presunte visioni del mondo, le sue opinioni, i suoi gusti, il suo carattere, eccetera; in breve, come si è costituita la sua individualità e per effetto di quali influenze sia possibile cambiarne alcuni aspetti.
– G.I. Gurdjieff –

Osservare se stessiultima modifica: 2020-12-05T11:31:05+01:00da gierre12